Per aiutare le aziende ad ottemperare alla normativa in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, CDS offre servizi di consulenza, formazione e informazione. Particolarmente significativo l’impegno per quanto riguarda i fattori dei rischi chimici (sostanze nel loro stato fisico naturale e anche sotto forma di gas, vapori e polveri), fisici (rumore, vibrazioni, microclima, illuminazione, radiazioni ionizzanti e non) e biologici esistenti negli ambienti di lavoro.
L’obiettivo di CDS è quello di affiancare i clienti negli adempimenti degli obblighi normativi inerenti la sicurezza, valutando la realtà lavorativa mediante sopralluoghi, predisponendo un DVR personalizzato, identificando le strategie e le modifiche che il datore di lavoro deve attivare per meglio gestire i rischi presenti.
Viene anche offerta ai clienti, la possibilità di avere un servizio di assistenza tecnica continuativa per avere sempre la documentazione aggiornata ed essere informati sui nuovi adempimenti normativi.
In tema di sicurezza, fra gli ambiti di attività più significative si ricordano:
» Valutazione rischio incendio e piano di emergenza: valutazione del livello di rischio d’incendio; redazione e studio possibile piano di emergenza con l’ individuazione dei sistemi di allarme e soccorso; programmazione delle visite di controllo e verifica efficienza del piano di emergenza.
» Sicurezza e salute sui cantieri temporanei e mobili: consulenza al committente e/o responsabile dei lavori nella corretta applicazione della normativa e degli adempimenti di legge; supporto al coordinatore per la progettazione, per la redazione e aggiornamento dei piani di sicurezza (POS)e di coordinamento del piano, nonché nelle attività di coordinamento delle imprese produttrici; assunzione, attraverso i propri tecnici del ruolo di “coordinatore per la progettazione” e di “coordinatore per l’esecuzione”.
» Indagini ambientali: valutazioni geoambientali ed idrogeologiche per studi di fattibilità di progetti relativi ad opere ed infrastrutture; pianificazione territoriale; risanamento e gestione di zone degradate; verifica dei fattori d’inquinamento per lo sviluppo nel tempo di una corretta Politica Ambientale finalizzata a ridurre l’impatto ambientale della propria attività, migliorando l’immagine e la competitività.
» Valutazione Rischio Rumore e Indagini Fonometriche: rilievi fonometrici per valutare il livello di esposizione personale degli addetti negli ambienti di lavoro e la rumorosità in ambiente esterno; assistenza tecnico-organizzativa per gli interventi d’insonorizzazione.
» Valutazione del rischo vibrazioni: con indagini e misurazioni dedicate.
» Valutazione del microclima caldo e freddo: con relazioni e misurazioni dedicate.
» Valutazione del rischio ergonomico: movimentazione manuale dei carichi, rischio posturale, movimenti ripetitivi arti superiori,…
» Sicurezza alimentare: gestione di tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza e la salubrità dei prodotti alimentari attraverso l’analisi del processo produttivo; sviluppo del sistema di autocontrollo e redazione del Piano di corretta prassi igienica (metodo HACCP).
» Redazione di documenti specifici quali: Documento Valutazione dei Rischi (DVR), Documento Unico Valutazione Rischi Interferenze (DUVRI), Valutazione Rischio esposizione Vibrazioni, Valutazione Rischi per Lavoratori Minorenni, Valutazione Stress Lavoro Correlato.
» Verifica gratuita adempimenti sulla salute e sicurezza sul lavoro: Scarica gratuitamente il modulo per la verifica degli adempimenti degli ambienti di lavoro e della sorveglianza sanitaria che trovi qui di seguito. Compilalo in tutte le sue parti e poi invialo alla casella mail commerciale@cds-brescia.it in questo modo potremo contattarla in tempi rapidi per effettuare un’analisi.
SCARICA IL MODULO
Per avere maggiori informazioni sui servizi disponibili in tema di