La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.
Le malattie dell’apparato cardiovascolare rappresentano a tutt’oggi la principale causa di morte, invalidità e perdita economica nei paesi industrializzati, mentre un preoccupante trend in ascesa è segnalato per quelli in via di sviluppo. La loro prevalenza supera quella di tutte le forme di cancro cumulate assieme.
La promettente flessione di mortalità e morbidità cardiovascolare osservata negli ultimi due decenni è, infatti, largamente attribuibile agli importantissimi progressi ottenuti nel trattamento delle forme acute di patologia. Non del tutto soddisfacenti appaiono invece quelli ottenuti nel campo della prevenzione, pur a fronte dello straordinario potenziamento dei mezzi diagnostici e, in particolare, delle tecniche di immagine.
Ed è proprio nel settore della valutazione del rischio ai fini di una efficace prevenzione e della gestione cronica delle malattie cardiovascolari che si concentra peculiarmente l’operatività della Cardiologia del CDS sostenuta da una eccellente e completa dotazione strumentale nel campo della diagnostica non invasiva.
Si eseguono:
Presso il poliambulatorio di CDS Brescia è presente un cardiologo su appuntamento.
Per prenotare una visita specialistica contattaci:
Dal lunedì al venerdì 8:30 – 12:30, 14:30 – 19:30.
Sabato 8:30 – 12:00
CDS Poliambulatorio: Tel. 030 2426355