Omessa Sorveglianza Sanitaria: indicazioni operative

Il 12 ottobre 2017 è stata emanata una nuova circolare dal Ministero del Lavoro in tema di Sorveglianza Sanitaria.

Il documento, che alleghiamo nel link sottostante, specifica alcuni comportamenti che vengono considerati omissivi e che possono dunque portare ad un difetto di vigilanza da parte del dirigente o datore di lavoro stesso.

Il nostro intento è di natura informativa perché riteniamo che, spesso, le aziende non vengono messe a conoscenza degli obblighi che le riguardano e si trovino, loro malgrado, talvolta di fronte alle indicazioni operative di attività che avrebbero dovuto svolgere troppo tardi.

Il documento sottolinea che la sorveglianza sanitaria diventa un obbligo quando la valutazione dei rischi ne evidenzi la necessità e specifica i comportamenti omissivi:

  • Nei casi in cui si debba valutare non solo i rischi presenti nell’ambiente di lavoro ma la capacità del lavoratore di svolgerli e non venga valutata;
  • Nei casi in cui la normativa preveda la sorveglianza sanitaria e non venga effettuata;
  • Nei casi in cui, in sede ispettiva, si verifichi che un lavoratore non abbia ancora ricevuto il giudizio di idoneità – nonostante abbia fatto la visita – e sia comunque adibito a quella specifica mansione.

Per ogni chiarimento può rivolgersi al suo Medico Competente o alla nostra segreteria di Medicina del Lavoro al numero 030/2420231.

circolare Ispettorato del lavoro ottobre 2017

Aggiornamento di primo soccorso: save the date!

Il giorno 30 novembre 2017 CDS organizza un corso di aggiornamento di primo soccorso di 4 e 6 ore presso i propri uffici.

Aggiornamento di 4 ore: 8.30/12.30

Aggiornamento di 6 ore: 8.30/12.30 + 13.00/15.00

Il corso ha l’obiettivo di aggiornare gli addetti al pronto soccorso aziendale, in maniera efficace ed esauriente, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica.

Si ricorda che ogni datore di lavoro è obbligato dalla legge ad assicurare a tutti i propri lavoratori il mantenimento della loro salute e della loro integrità psico-fisica all’ interno dei luoghi di lavoro. L’obbligo della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutte le aziende che abbiano anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile.

L’aggiornamento di questi corsi è triennale.

Per informazioni, potete scrivere all’indirizzo commerciale@cds-brescia.it o a chiamare al numero 030/2429612.

Vaccinazione antinfluenzale 2017-2018

Come negli anni precedenti, anche quest’anno, proponiamo l’opportunità dell’esecuzione delle vaccinazioni antinfluenzali per i dipendenti delle aziende nostre clienti.

Il dipartimento della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute ha predisposto la Circolare annuale recante indicazioni per la prevenzione ed il controllo dell’influenza stagionale.
Le misure di igiene e protezione individuale che nella circolare si evidenziano sono: l’igiene respiratoria (coprire naso e bocca quando si starnutisce e tossisce), il lavarsi spesso le mani, l’isolamento volontario a casa delle persone con malattie respiratorie febbrili (specie in fase iniziale).

L’OMS ha indicato che la composizione del vaccino per l’emisfero settentrionale nella stagione 2017/2018 sia la seguente:

A/Michigan/45/2015 (H1N1) – nuova variante
A/Hong Kong/4801/2014 (H3N2) – presente anche nel vaccino 2016/2017
B/Brisbane/60/2008 (lineaggio B/Victoria) – presente anche nel vaccino 2016/2017.

Il vaccino antinfluenzale è indicato per tutti i soggetti che desiderano evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni.
Il periodo destinato alla conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale è, per nostra situazione climatica e per l’andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali in Italia, quello autunnale, a partire dalla metà di ottobre fino a fine dicembre.

Per informazioni e preventivi vi invitiamo a contattare i nostri uffici al numero 030/2429612 o all’indirizzo mail: commerciale@cds-brescia.it